Miglior materasso per divano letto 2021 - Migliori Materassi

Miglior materasso per divano letto 2021

Avere a disposizione un comodo divano letto, può essere la soluzione migliore per quando si ospitano più persone contemporaneamente.

Se state risparmiando per comprare il letto dei vostri sogni, il divano può sostituirlo per qualche tempo, permettendovi comunque di dormire tranquilli.

E’ importante scegliere il prodotto giusto, che sappia adattarsi alle necessità del corpo ed accompagnare la schiena.

Per nostra grande fortuna, esistono diverse aziende produttrici di materassi in grado di accontentare i vostri bisogni, permettendovi di scegliere un materasso per divano comodo e confortevole.

Guarderemo insieme la classifica di quest’anno, scoprendo quali sono i prodotti più interessanti del momento.

In questo modo, potrete dedicare del tempo alla scelta del vostro nuovo materasso, assicurandovi notti piacevoli ed un riposo prolungato.

Miglior materasso per divano letto: la classifica

Iniziamo subito con la classifica, passando ad elencarvi cinque materassi rigidi e resistenti, adatti a chi ha bisogno di sostegno.

Il materasso per divano letto pieghevole non deve necessariamente essere sottile o poco performante; lavorando nel modo giusto, può diventare comodo esattamente come la loro versione pro – il materasso da letto – ed aiutare la salute del corpo.

Gli esempi che stiamo per mostrarvi, hanno ottenuto certificazioni di valore per le loro ottime prestazioni. Hanno accompagnato centinaia di clienti, soddisfatti per il livello di riposo raggiunto.

Materasso Brio Pronto - Baldiflex

Baldiflex propone il perfetto esempio di materasso rigido e resistente. Brio Pronto, risponde ai gusti di tantissimi clienti diversi, offrendo un prodotto facile da utilizzare, comodo e confortevole.

Questo materasso per divano letto 160×190, rispetta le misure standard associate ad un letto pieghevole matrimoniale. Può essere acquistato comodamente online, ricevendolo a casa entro pochi giorni dal pagamento.

L’azienda ha scelto di realizzarlo in poliuretano espanso, un materiale resistente e traspirante. Il materasso è infatti completamente anallergico, così da risultare sicuro anche per i soggetti più sensibili.

Di seguito, riportiamo i vantaggi principali legati all’acquisto di Brio Pronto, il famoso materasso si Baldiflex.

  • Misure personalizzabili:
    L’azienda produttrice Baldiflex, perfette ai propri clienti di chiedere una personalizzazione. In questo modo, potrete adattare il materasso alla vostra struttura senza correre il rischio che non entri perfettamente.

  • Materiale di alta qualità:
    Il poliuretano espanso scelto per la realizzazione del materasso Brio Pronto, è ad alta densità. Ciò significa, che il materasso riesce ad adattarsi facilmente al vostro peso corporeo, mantenendo comunque intatto il livello di sostegno. Quello che definiremmo come “un materasso rigido al punto giusto”.

  • Tre pieghe:
    L’innovativo materasso Brio Pronto, si piega tre volte in tre punti diversi. Riporlo all’interno della struttura del divano diventa così più pratico e più sicuro.

  • Prezzo conveniente:
    Attualmente, il materasso è in offerta a 153,00 Euro, rispetto al prezzo di listino di 170,00 Euro. Considerando la qualità e la resistenza, parliamo di un numero assolutamente vantaggioso.

Materasso Prontoletto - Dolci sogni

La seconda proposta arriva direttamente da Dolci Sogni, un’azienda molto conosciuta sul territorio per la produzione di materassi qualitativamente superiori alla media.

Il suo Prontoletto, il materasso per divano letto pieghevole, a tre tagli diversi, che gli permettono di ripiegarsi senza nessun tipo di problema.

Venduto nelle dimensioni matrimoniali (160×190), il materasso ha il primo taglio a 60 cm, così da poter essere inserito tranquillamente all’interno della struttura del divano.

Procediamo con l’elencare i diversi vantaggi offerti, così potrete valutare adeguatamente l’acquisto.

  • Struttura in poliuretano:
    La struttura base e l’imbottitura del materasso vengono realizzate in poliuretano espanso, come spesso succede per i materassi divano letto.
    La presenza del materiale è un’assicurazione di sostegno e comodità, perfetto per dormire.

  • Pratico e maneggevole:
    I tre tagli realizzati al momento della produzione, permettono al materasso di entrare nei divani letto a seduta senza nessun tipo di problema, velocemente e comodamente.
    Tirare fuori il materasso non è mai stato così semplice!

  • Rivestimento sfoderabile:
    Il rivestimento esterno del materasso è realizzato attraverso l’utilizzo di un materiale traspirante e facilmente lavabile, che permette di liberarsi senza problemi di macchie e cattivi odori.

Lycksele Murbo - Ikea

Proseguiamo con un materasso per divano letto Ikea, prodotto dalla famosa compagnia di arredamento svedese.

Negli ultimi anni, Ikea ha investito molto nel settore dei materassi, producendo prodotti dalla qualità davvero interessante.

Tra le varie proposte, Lycksele Murbo è senza dubbio uno dei migliori, praticissimo da utilizzare e adattabile a tutti i divani letto Ikea.

La sua forma particolare “a onde” gli permette di piegarsi completamente su se stesso, così da occupare davvero pochissimo spazio.

Non manca certo il sostegno, assicurato dalla presenza del poliuretano espanso, il materiale preferito per la produzione di materassi pieghevoli.

Come per gli altri due materassi, guardiamo insieme i principali vantaggi di questo materasso per divano letto matrimoniale pieghevole Ikea.

  • Uso quotidiano:
    Lycksele Murbo è un materasso pratico e funzionale, adatto ad un uso quotidiano e prolungato. Ikea l’ha progettato appositamente per chi ha bisogno di un prodotto resistente, che sappia adattarsi alla persona e al suo corpo.

  • Strato in schiuma ad alta resistenza:
    Lo strato superiore del materasso – appena dopo il poliuretano espanso – è in schiuma ad alta densità.
    L’aggiunta di questo strato, ha permesso al materasso di diventare molto più comodo. La sua struttura si adatta perfettamente al corpo della persona, accompagnandola in ogni spostamento. 

  • Fodera lavabile:
    Il materasso Ikea per divano letto pieghevole è interamente sfoderatile. Ciò significa che, in caso di esigenza, potrete tranquillamente pulirlo direttamente in lavatrice.

Materasso MiaSuite

Tra le tante proposte del 2021, il materasso pieghevole di MiaSuite rientra tra i più interessanti ed economici (appena 106,00 Euro).

E’ realizzato in Water Foam, un materiale altamente performante e adatto anche a chi soffre di problemi alla schiena.

Il materasso ha un’altezza complessiva di 14 centimetri, assicurando a chi riposa un giusto livello di sostegno e comfort.

L’azienda rispetta le misure standard, producendo un materasso per divano letto 140×180 (singolo) e 160×190 (matrimoniale).

Potrete acquistarlo e riceverlo in pochissimo tempo, usufruendo degli sconti del momento.

Ecco, come sempre, la lista dei principali vantaggi.

  • Tecnologia Water Foam:
    L’utilizzo del materiale Water Foam permette al materasso di dividere meglio la pressione, evitando che il corpo risenta degli spostamenti notturni.
    A prescindere dallo scorrere del tempo, il materasso MiaSuite non perde di rigidità, ma risponde ai bisogni del cliente.

  • Prezzo Competitivo:
    A livello strettamente economico, l’offerta MiaSuite rientra tra le più vantaggiose di tutto il 2021. Impossibile lasciarselo scappare.

  • Disponibilità immediata:
    Il materasso è attualmente in piena produzione, ed è disponibile alla consegna in meno di 48 ore.

  • Facile manutenzione:
    La fodera esterna è facilmente lavabile, in modo da rimuovere rapidamente qualsiasi tipo di macchia.

Materasso Farmarelax

Concludiamo con l’ultimo materasso per divano letto pieghevole della lista, prodotto dall’azienda Farmarelax.

Questo materasso è particolarmente conosciuto per il suo essere indeformabile, grazie alla presenza della gommapiuma ad alta densità, un materiale unico nel suo genere.

Relax e comfort sono le due parole chiave di Farmarelax, e il materasso che vi proponiamo non fa assolutamente eccezioni.

Come da abitudine, elenchiamo di seguito i principali vantaggi legati all’acquisto.

  • Materasso indeformabile:
    Come anticipato, il materasso pieghevole di Farmarelax è assolutamente indeformabile. Attenzione! Questo non significa che sia eccessivamente rigido, solo capace di assicurare il giusto livello di sostegno e stabilità durante il sonno.

  • Copertura sforderabile:
    La copertura è interamente sfoderabile, attraverso la presenza di una pratica zip laterale. Rimuoverla e lavarla è davvero semplicissimo, potreste utilizzare anche la stessa lavatrice.

  • Gommapiuma:
    La gommapiuma ad alta densità sfruttata dall’azienda, assicura un buon livello di adattabilità. Il materasso si adatta alla forma del corpo e si abitua agli spostamenti, evitando l’assunzione di posizioni sbagliate.

Quali sono i vantaggi di un materasso per divano?

Decidere di comprare un materasso, qualunque sia la ragione, non è mai un’impresa semplice. Il mercato è così saturo di proposte da trasformare il momento della scelta in una vera e propria lotta al potere.

I materassi per il divano letto pieghevole, sono la scelta migliore per chi ha intenzione di trascorrere lunghe notti su questo stesso divano.

Nella maggior parte dei casi, conviene acquistare separatamente la struttura ed il materasso, così da poter adattare entrambi alle proprie necessità.

Il vantaggio principale nell’acquisto di un materasso per divano, sta propria nella personalizzazione del servizio ricevuto.

Potrete optare per materasso più o meno rigidi, oppure più o meno alti. Tutto dipende dal risultato che volete ottenere e da come siete abituati a dormire. I materassi per divano, vi danno la possibilità di ottenere il doppio comfort da un unico prodotto: un divano dove rilassarsi ed un letto dove poter dormire.

Perfetti per studi e per le case “affollate”, non bisognerebbe mai sottovalutare il potere di un buon materasso pieghevole.

mat

Quali sono i diversi tipi di materasso per divano?

Una volta scoperte tutte le diverse tipologie di materassi per divano, è probabile che vi ritroverete a non sapere più quale materasso acquistare.

Le aziende offrono varie possibilità, divise in base all’altezza del prodotto e ai materiali utilizzati in fase di produzione.

Ecco una lista dei tipi di materasso più comuni e più interessanti, insieme ad una breve descrizione delle loro caratteristiche fondamentali.

  • Materasso in Memory Foam:
    La prima tipologia di materasso per divano letto pieghevole, sfrutta la presenza del materiale adattivo memory foam.
    Tutti i materassi in memory (conosciuti anche come “materassi in schiuma di memoria”) hanno la particolarità di essere morbidi al tatto, anche se capaci di assicurare massimo sostegno alla schiena e al collo. Il memory prende la forma del corpo, assicurandosi che la persona eviti di assumere posizioni scorrette durante la notte.

  • Materasso con molle insacchettate:
    I materassi con uno strato di molle insacchettate sono conosciuti per essere estremamente resistenti. La maggior parte delle aziende utilizza l’acciaio inossidabile, che mantiene l’elasticità della molla intatta anche per molti anni consecutivi.

  • Materasso ortopedico:
    I materassi ortopedici dedicano grande attenzione alla cura del corpo e della persona. Le zone a portanza differenziata, assicurano un riposo prolungato e confortevole.
    Dove c’è bisogno di maggiore sostegno – zona lombare – il materasso interviene per equilibrare e distribuire al meglio la pressione.

  • Futon giapponese:
    Concludiamo con l’ultima tipologia di materasso per letto pieghevole, il famoso futon giapponese. Questa versione, piuttosto sottile, non ha bisogno di una rete sottostante. Il futon è conosciuto per essere molto morbido, tanto che sembra di dormire su una nuvola.

Come scegliere il miglior materasso per divano

Per poter scegliere il miglior materasso per divano, dovrete analizzare con la dovuta attenzione la struttura che andrà ad accoglierlo.

La prima cosa da valutare, è lo spazio a disposizione. La maggior parte dei letti pieghevoli segue le misure standard (140×180 letto singolo, 169 x 190 letto matrimoniale), ma potrebbero esserci delle variazioni.

Controllate prima questo piccolo aspetto, così da avere a disposizione la misura corretta con cui lavorare.

Procedete poi valutando le vostre necessità ed i vostri gusti.

Se preferite dormire su letti morbidi e comodi, optate per i materassi sottili e in gomma piuma di memoria, o addirittura per il futon giapponese.

Se, al contrario, siete amanti dei materassi rigidi e molto alti, optate per i prodotti ortopedici o con molle insacchettate. I materassi ortopedici sono la scelta migliore anche per chi soffre di problemi alla schiena o alla cervicale, così da prevenire qualsiasi tipo di dolore.

Infine, valutate il prezzo e la relazione tra il costo e la qualità dei materiali. I prodotti scelti per il sonno dovrebbero offrirvi garanzie sincere, con certificazioni mediche che assicurano la loro effettiva funzionalità.

Non lasciatevi ingannare dai prezzi troppo bassi, ma considerate anche l’importanza di un buon sostegno.

La manutenzione di un materasso per divano

Notoriamente, i materassi non hanno bisogno di eccessive cure. Sono “autosufficienti”, capaci di gestire da soli la maggior parte delle problematiche.

Tuttavia, se utilizzate il vostro materasso per divano pieghevole tutti i giorni, è meglio tenere a mente qualche utile consiglio per la sua manutenzione.

Iniziando acquistando quello che viene definito materasso topper, un coprimaterasso capace di proteggerlo da eventuali macchie.

Il coprimaterasso ha una doppia azione protettiva: sia per la persona che per il materasso in sé. Riduce significativamente la presenza di acari o micro-organismi e, allo stesso tempo, aiuta il materasso a regolare la temperatura.

Attraverso il tessuto traspirante, il materasso topper permette un corretto passaggio d’aria, mantenendo intatte le proprietà positive del materasso.

Per evitare la formazione di macchie – il materasso potrebbe sporcarsi anche se ci rovesciate sopra una qualsiasi bibita – ponete sotto il coprimaterasso una traversina.

La sua presenza è comoda soprattutto quando in casa ci sono bambini, per evitare che rovescino qualcosa e rovinino il materasso.

tus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Domande comuni sui materassi per divano

Proseguiamo concentrandoci su alcuni quesiti piuttosto comuni, che i nuovi acquirenti tendono a rivolgere alle aziende produttrici di materassi.

La risposta a queste stesse domande, potrebbe aiutarvi ad individuare un materasso superiore qualitativamente rispetto alla media, sapendo già cosa cercare e cosa scegliere.

I cinque prodotti che abbiamo visto nella parte iniziale della guida, si adattano perfettamente alle necessità della maggior parte dei clienti, e potrebbero andare bene anche per voi.

Uno dei dubbi più comuni in assoluto, riguarda il prezzo dei materassi per divano pieghevole. Giustamente, ci si chiede quanto arriverà a costare l’acquisto congiunto di struttura e materasso.

Come abbiamo visto nella classifica, i materassi hanno prezzi diversi in relazione alla loro qualità e alle loro caratteristiche specifiche. Trovare un numero medio è abbastanza complesso, ma siamo riusciti a farlo ugualmente.

In linea generale, si distinguono tre fasce di prezzo diverse, che coincidono con i differenti livelli di affidabilità e resistenza dei materassi. Più alto è il costo, più il materasso è progettato per resistere a lungo nel corso degli anni.

  • Fascia medio-alta:
    Tra i materassi per divano pieghevole più costosi troviamo prodotti che costano intorno ai 300,00 Euro (letto matrimoniale).

  • Fascia media:
    Tra i materassi di fascia media, ritroviamo prodotto che costano intorno ai 200/250 Euro (letto matrimoniale).

  • Fascia bassa:
    Tra i materassi di fascia bassa, invece, ritroviamo prodotti che costano intorno ai 100 Euro (letto matrimoniale).

Statisticamente, i materassi pieghevoli resistono intorno ai 10/15 anni. Tutto dipende dall’utilizzo – se è continuo o occasionale – dal livello di manutenzione e dai materiali utilizzati dall’azienda produttrice.

Consigliamo sempre di leggere attentamente il contratto rilasciato al momento dell’acquisto, in modo tale da scoprire anche quanto dura la garanzia.

Alcuni materassi hanno un periodo di garanzia di gran lunga superiore ai 10 anni, mentre altri si fermano ad appena cinque.

In ogni caso, se vi assicurerà di riporre il materasso sempre nel modo corretto, se gli permetterete di arieggiare almeno una volta l’anno, vedrete che sarà al vostro fianco per molto tempo.

I materassi sottili sono spesso i primi a dover essere cambiati, mentre quelli più alti tendono a resistere molto più a lungo.

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di materassi per divano letto pieghevole. Ogni versione è caratterizzata da specifici vantaggi, legati soprattutto al tipo di struttura di cui disponente.

In generale, è possibile distinguere quattro tipologie diverse di materassi per divano:

  • Materasso in Memory Foam
  • Materasso con molle insacchettate
  • Materasso ortopedico
  • Futon giapponese


Ciascuna categoria ha i propri aspetti positivi e negativi, a seconda di come decidete di utilizzare il materasso.

Prima di acquistarlo, provate a testare le singole tipologie, così da valutare le vostre alternative. Nella maggior parte dei casi, le aziende consentono ai propri clienti di usufruire di un periodo di prova gratuita, per poi ricevere un rimborso in caso di “insoddisfazione”.

Tentare non costa nulla, ed è il solo modo per capire se questo materasso è davvero perfetto per il vostro appartamento.

Non dimenticate che siete voi a doverci dormire, e che sarà la vostra schiena a risentirne al mattino!

Come scegliere il proprio materasso per divano

Scegliere il migliore materasso per divano può non essere così semplice, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.

Un consiglio molto utile per velocizzare i tempi, è quello di affidarsi alle recensioni dei clienti precedenti.

Ascoltate la voce di chi ha testato in prima persona il materasso e può dirvi come reagisce il corpo dopo una notte di sonno profondo.

Analizzate le singole risposte e, in caso fosse possibile, visitate il negozio fisico della compagnia, testando con mano i prodotti proposti.

Scegliete anche in riferimento alle vostre esperienze precedenti, alla tipologia di materasso che vi ha fatto sentire più “a casa”.

Ricordatevi, che è importante affidarsi ad aziende di un certo spessore, ed è altrettanto importante controvare i materiali.

La scelta di materiali di qualità, italiani e certificati, è una prima assicurazione della qualità del servizio offerto.

A partire da: 284,90€ 658€
5% di sconto extra sul carrello con il codice: MIGLIORE5

La nostra opinione su Hypnia

Hypnia è un’azienda francese specializzata nella produzione e vendita di materassi in memory foam.

10% di sconto con codice: MIGLIORI10

Come scegliere il miglior materasso

Guida passo passo all’acquisto del miglior materasso per te.

Saperne di più

per richiedere informazioni

per richiedere informazioni

per richiedere informazioni