Confronto: il miglior materasso tra Supremo Benessere Hypnia e Emma Original?

Questa è una sfida tra due dei materassi migliori del mercato, ovvero Supremo Benessere di Hypnia e Emma Original, dell’omonima azienda. Sei indeciso tra i due e vuoi sapere qual è il miglior materasso? Leggendo questo articolo scoprirai la risposta. Ti aiuterò a decidere qual è il materasso migliore per le tue esigenze tra questi due modelli così noti e apprezzati dai consumatori.
Metterò a confronto ogni caratteristica dei due materassi, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la comodità, nonché i loro prezzi e le politiche di spedizione, reso e periodo di prova delle aziende produttrici. Sono sicura che una volta finito di leggere questa pagina saprai decidere quale fa al caso tuo.
Devo inoltre dire che per quello che offre al momento il mercato, la sfida tra Supremo Benessere ed Emma Original potrebbe anche essere un match per decidere il miglior materasso del 2020. Si tratta senza dubbio di due tra i miei materassi preferiti.

migliorimaterassi

Hypnia: maestra del comfort

migliori materassiCominciamo presentando Hypnia, un marchio francese che ha guadagnato grande fama all’estero grazie alla qualità dei suoi materassi e alle sue politiche molto convenienti in materia di periodo di prova, reso, spedizione e garanzia. Hypnia è nata nel 2013 dalla volontà di lanciare un marchio specialista nei materassi e nei prodotti per la camera da letto, che vendesse solo online, senza l’intermediazione dei negozi tradizionali.
Grazie a questo principio così semplice eppure così innovativo, l’azienda è stata fin da subito in grado di vendere materassi di grande qualità a un prezzo molto concorrenziale, proponendo per di più una serie di vantaggi che non ha eguali. Tra questi, la spedizione veloce e gratuita, una garanzia di ben 15 anni e il periodo di prova più lungo del mercato – 120 giorni – durante il quale si può decidere di rendere il materasso acquistato completamente gratis.

Hypnia propone nel suo catalogo 9 modelli diversi di materassi, in cui è possibile trovare prodotti adatti a tutte le esigenze. I modelli si differenziano per materiali utilizzati, presenza o meno di molle insacchettate, altezza, livello di supporto e zone comfort. Un assortimento variegato che ha reso questo marchio in breve tempo uno dei più venduti in molti diversi paesi europei, e che lo sta facendo notare anche in Italia. Presente nel nostro paese dal 2017, Hypnia ha raccolto opinioni positive da migliaia di clienti italiani soddisfatti.
Supremo Benessere, il modello che prenderò in considerazione in questa pagina, è il materasso di fascia alta di Hypnia, ed è un prodotto con delle caratteristiche davvero notevoli.

Emma, leader in Europa delle vendite di materassi online

Emma è un’azienda tedesca nata nel dicembre del 2015 e che è ben nota nel nostro paese. Anche se insidiata da Hypnia e da altri marchi, mantiene il suo posto in cima alla classifica delle vendite di materassi online in Europa, posto che si è conquistata grazie a molti anni di prodotti di buona qualità e politiche convenienti.
Rispetto a Hypnia, ha scelto la strada radicalmente opposta: Emma infatti produce un solo modello di materasso, Emma Original. Studiato per adattarsi alle esigenze di molti consumatori, ha delle caratteristiche che andrò presto ad analizzare.

Panoramica generale

Caratteristiche Supremo Benessere Hypnia Emma Original
Tipologia Materasso in memory foam con molle insacchettate Materasso in memory foam
Altezza 30 cm 25 cm
Misure Disponibile in 10 taglie diverse, che vanno da 90 x 190 cm a 180 x 200 cm. Disponibile in 13 taglie diverse, che vanno da 80 x 190 cm a 200 x 200 cm
Dove si compra Solo online Online e nei negozi convenzionati (circa 30 in Italia)

❤️ Supremo Benessere: il miglior materasso del marchio Hypnia

Supremo Benessere è il miglior materasso dell’ampio catalogo di Hypnia, ed è il suo prodotto di fascia più alta. Nonostante questo, come vedremo più sotto, ha un prezzo molto migliori materassiinteressante che non trova rivali negli altri prodotti di fascia simile.
Supremo Benessere è un materasso alto ben 30 centimetri che combina la morbidezza del memory foam con il supporto delle molle insacchettate singolarmente, per creare un effetto di comfort che personalmente trovo difficile da eguagliare. Questo materasso ibrido, che include sia il memory che le molle, e che in più include anche 7 zone comfort, è in grado di accogliere qualunque tipo di corporatura, accompagnando le curve del corpo senza affossarsi e sostenendo al meglio la colonna vertebrale.
Come tutti i prodotti Hypnia, è acquistabile solo online sul sito di Hypnia Italia e non si può trovare nei negozi.

Tuttavia l’azienda propone una spedizione gratuita con in più un periodo di prova di ben 4 mesi – 120 giorni – per testare il materasso. In caso non vada bene, il reso è gratuito e il rimborso completo.

Emma Original: panoramica generale

Emma Original è un materasso prodotto in Germania e alto 25 centimetri. Considerato uno dei migliori materassi in memory foam del mercato, ha un livello di rigidità medio che lo rende adatto alla maggior parte delle persone. In particolare, l’azienda raccomanda il suo materasso a persone comprese in una fascia di peso che va da 50 a 130 kg.

Come dicevo, il marchio Emma ha deciso di puntare tutto sulla realizzazione di un unico modello, che è prodotto con materiali di qualità ed è versatile sia nel comfort che per quanto riguarda la sua compatibilità con le diverse strutture letto. Emma Original è disponibile all’acquisto sia online che nei punti vendita convenzionati. In Italia ce ne sono circa una trentina, localizzati soprattutto al nord.

 🤜 Confronto tecnico tra Supremo Benessere Hypnia e Emma Original🤛

Caratteristiche Supremo Benessere Hypnia Emma Original
Corpo del materasso Molle insacchettate singolarmente, da 884 a 1740 a seconda della misura + strato di lattice naturale microperforato Schiuma a portanza differenziata
Memory foam Memory ad alta densità (85kg/m3) Memory viscoelastico a media densità (55 kg/m3)
Zone comfort 7 zone comfort Diversa portanza della schiuma con oltre 100 punti di sollievo
Rivestimento Bambù naturale Poliestere e polipropilene sintetici

Veniamo alla parte più difficile, che prometto di rendere più chiara possibile. Parlerò infatti dei materiali di cui sono composti questi due materassi e delle loro performance tecniche, un’analisi che è indispensabile per stabilire qual è il materasso migliore in assoluto.
Prima di cominciare però voglio sottolineare un’ottima caratteristica che sia Supremo Benessere che Emma Original hanno in comune: le materie prime di entrambi i produttori sono certificate OEKO-Tex Standard 100 per la sostenibilità ambientale e l’assenza di sostanze tossiche.

I materiali di cui è composto Supremo Benessere

Come dicevo, Supremo Benessere è un materasso in memory foam che però include anche le molle insacchettate. Voglio spiegarti meglio cosa significa: un tempo le molle dei materassi erano collegate tra loro da una sorta di maglia di fil di ferro. Questo assicurava che restassero in posizione, ma faceva anche sì che ogni minimo movimento si trasmettesse a tutto il materasso, creando fastidiosi “rimbalzi” e vibrazioni. In pratica, su un materasso matrimoniale uno dei partner poteva facilmente percepire qualunque movimento dell’altro, ed era anche per questo che su molti letti matrimoniali si trovavano due materassi singoli affiancati invece di un unico materasso.

migliori materassi HypniaOggi questo problema è superato grazie alle molle insacchettate, che sono delle molle non più collegate tra loro ma inserite singolarmente nel materasso. Non solo, ma Supremo Benessere ne contiene un numero altissimo, che a seconda della misura va da 884 a 1740 molle. Questo significa che è in grado di fornire un grande supporto anche alle persone più robuste e che il movimento non verrà trasmesso al partner, permettendo un’ottima autonomia del sonno.

Sopra le molle si trova uno strato di lattice microperforato, un materiale naturale e resistente che non si affossa con gli anni e che consente un’eccellente traspirazione, lasciando il materasso sempre fresco, asciutto e libero da muffe e cattivi odori.
Il lattice è poi sovrastato da 5 centimetri di memory foam ad alta densità, ben 85 kg/m3, che è tra le maggiori del mercato. In sostanza, un memory foam così denso accoglie le forme del corpo senza deformarsi e senza sprofondare, tornando sempre come nuovo ad ogni risveglio. Inoltre Supremo Benessere include 7 zone comfort, ovvero zone più o meno morbide per adattarsi al meglio alla forma del corpo. Infine, il materasso è avvolto in una fodera in fibre di bambù, tessuto naturale adatto anche alle pelli sensibili, che assorbe il sudore e non trasmette il calore.
Secondo me, la combinazione tra molle e memory ad alta densità rende Supremo Benessere il miglior materasso a molle insacchettate del mercato.

I materiali di cui è composto Emma Original

Emma materassiEmma Original è un prodotto che ha vinto numerosi premi come miglior materasso memory. In Italia in particolare è stato premiato da Altroconsumo. Ha infatti un prezzo conveniente e una struttura a tre strati studiata per renderlo confortevole e di lunga durata.
La parte principale del corpo del materasso – 17 cm – è costituita da una schiuma a portanza differenziata che rende Original più o meno morbido a seconda della zona, in modo da abbracciare la curvatura della spina dorsale senza costringerla in una posizione innaturale.

Quindi si trova uno strato in memory foam viscoelastico adattivo con una densità di 55 kg/m3, che distribuisce la pressione evitando punti fastidiosi. Infine, l’ultimo strato è costituito da 4 centimetri di schiuma Airgocell®, un materiale dotato di una struttura “a cellule aperte” che lo rende particolarmente elastico e traspirante. Ha una densità di valore medio, 45 kg/m3 Emma Original è quindi ricoperto da un rivestimento elasticizzato in fibra di poliestere e polipropilene, realizzato perché sia traspirante e riduca l’accumulo di umidità. È sfoderabile e lavabile a 40°.

Confronto comfort: Supremo Benessere Hypnia o Emma Original

migliori materassiCome tutti i migliori materassi in circolazione, entrambi questi prodotti sono stati studiati per offrire una grande comodità. Questo significa che riescono a sostenere il corpo pur accompagnandone le forme e a mantenere la colonna vertebrale in una posizione naturale, senza costringerla in curvature che alla lunga possono generare fastidi o addirittura dolori. Entrambi infatti includono delle zone comfort di portanza diversa, in modo da non affossarsi sui punti di pressione.
Per farti capire meglio il concetto, è utile un esempio: se dormi su un fianco, gran parte del tuo peso andrà a premere sul materasso nella zona di fianchi e spalle. Un materasso di scarsa qualità sprofonderà in questi punti, incurvando la tua colonna vertebrale in modo sgradevole e con il tempo addirittura dannoso. Sia Supremo Benessere che Emma Original invece ti supportano di più proprio dove devono, per darti il massimo della comodità e del benessere.

 

Detto ciò, i modelli presentano alcune differenze importanti. La più evidente è la presenza delle molle in Supremo Benessere di Hypnia. Le molle insacchettate rendono il supporto di questo materasso più deciso e meno portato a cedere con gli anni o a causa di un peso sostenuto. Una qualità che lo rende più adatto alle persone robuste e in generale anche a chi soffre di dolori di schiena (ma se il tuo mal di schiena è causato da una patologia ti raccomando di chiedere consiglio a un medico sul miglior materasso per te).
Un altro fattore che rende Supremo Benessere capace di fornire un sostegno saldo e durevole è il memory foam ad alta densità. La schiuma più densa torna nella sua condizione originaria dopo l’uso, senza deformarsi.
Parliamo ora di un punto cruciale per decidere qual è il materasso matrimoniale migliore tra i due, ovvero l’autonomia del sonno. Questa espressione indica un concetto molto semplice: la capacità del materasso di assorbire i movimenti di un partner senza trasmetterli all’altro, facendo sì che entrambi possano dormire notti serene. Se il tuo partner si muove molto durante il sonno, o se si alza quando tu ancora dormi, potresti essere svegliato da vibrazioni e movimenti trasmessi dal materasso. Una cosa che succede soprattutto con i materassi a molle di tipo classico, senza le molle insacchettate, che tendono a “ondeggiare” a ogni cambiamento di posizione.
Entrambi questi modelli garantiscono un’ottima autonomia del sonno, anche se tendo a propendere per Supremo Benessere, che grazie alle sue molle insacchettate e al memory ad alta densità secondo me ha una marcia in più.

💰 Quanto costano Supremo Benessere e Emma Original 💰

Misure Supremo Benessere Hypnia Emma Original
80 x 190 cm – Singolo €279
80 x 200 cm – Singolo €279
90 x 190 cm – Singolo €429 €329
90 x 200 cm – Singolo €459 €329
135 x 190 cm €629
140 x 190 cm €629 €499
140 x 200 cm €669 €499
150 x 190 cm €679
150 x 200 cm €679
160 x 190 cm €679 €549
160 x 200 cm €689 €549
170 x 190 cm €599
170 x 200 cm €599
180 x 190 cm €649
180 x 200 cm €729 €649
200 x 200 cm €729

I due materassi hanno entrambi un prezzo competitivo. Supremo Benessere di Hypnia ha un prezzo notevolmente più basso degli altri materassi di fascia alta che si possono comunemente trovare nei negozi, mentre per quanto riguarda Emma il risparmio rispetto ai prodotti simili è evidente soprattutto online. Inoltre sia il sito di Hypnia che quello di Emma propongono spesso sconti e promozioni speciali che abbassano ulteriormente il prezzo dei loro prodotti.
In generale Emma Original è meno costoso rispetto a Supremo Benessere, ma va anche detto che il primo è un prodotto di fascia media, mentre il secondo è di fascia alta. Vediamo ora i loro prezzi a confronto.

 

Confronto sulle condizioni di vendita

Condizioni di vendita Supremo Benessere Hypnia Emma Original
Metodi di pagamento online Carta di credito (Visa,Mastercard, American Express); Paypal; Bonifico bancario Carta di credito (Visa, Mastercard); Paypal; Bonifico bancario
Spedizione Gratuita (tranne le isole) Gratuita
Tempi di consegna 5 giorni 2-4 giorni
Periodo di prova 120 giorni 100 giorni
Reso Gratuito Gratuito
Garanzia 15 anni 10 anni
Recensioni (Trustpilot) 4,6/5 (63 recencioni) 3,2/5 (12 recensioni)

Quando si compra un prodotto, non è solo il prezzo che conta. Ci sono anche le varie condizioni di vendita che vengono applicate, e, quando si parla di acquisti su internet, anche il periodo di prova, il reso, la spedizione e i vari metodi di pagamento accettati online.
Sia Hypnia che Emma propongono la vendita dei loro prodotti online tramite i loro store. In tutti e due i casi si può usufruire della spedizione gratuita, anche se Hypnia prevede il pagamento di un forfait per le isole. Emma propone per 10 € in più la consegna su appuntamento, da concordare con il corriere.

En entrambi i casi la spedizione viene notificata da un’e-mail che contiene anche un link di tracciamento, tramite il quale si può seguire il percorso del proprio pacco. Sia Supremo Benessere che Original vengono compressi e arrotolati per occupare meno posto ed essere più semplici da consegnare e da portare in casa.

migliori materassiPer quanto riguarda i metodi di pagamento accettati sul sito di Hypnia e su quello di Emma, sono carte di credito, Paypal e bonifico bancario. L’unica differenza è che Hypnia accetta anche carte American Express, non accettate invece da Emma.

Tutti e due i marchi offrono anche la possibilità di pagare i propri acquisti online a rate. In questo caso i vantaggi di Hypnia sono maggiori. Il marchio francese infatti dà la possibilità di pagare con rate fino a 12 mesi a tasso zero. Emma invece offre il tasso zero solo su rate di 6 mesi, mentre per quelle superiori (fino a un massimo di 24 mesi) si applica un interesse.

Veniamo ora al periodo di prova e al reso. Entrambe le aziende ti consentono di provare i materassi acquistati per un certo periodo, entro il quale, in caso tu non sia soddisfatto, puoi renderli gratuitamente. A quel punto riceverai una sostituzione con un nuovo modello – ma ricordati che Emma propone un solo modello e al massimo potrai sostituire la taglia – o un rimborso di quanto speso. Se paghi a rate, ti sarà rimborsato l’ammontare già versato.

Tuttavia Hypnia propone un periodo di prova di ben 120 giorni, superiore ai 100 di Emma. Una differenza che ti regala circa tre settimane in più per renderti conto se il tuo acquisto è davvero il miglior materasso per te.

Veniamo ora a un altro punto fondamentale, la garanzia. Emma propone una garanzia di 10 anni, che è di molto superiore rispetto al limite di legge di 2 anni, ma molto inferiore rispetto ai 15 anni garantiti da Hypnia.

Conclusioni: qual è il miglior materasso tra Supremo Benessere Hypnia e Emma Original

Emma Original è un materasso in memory foam di qualità con un prezzo competitivo e diversi vantaggi, tra cui spiccano la consegna gratuita e un’ampia varietà di misure disponibili. È fatto per accontentare un vasto numero di consumatori, grazie a caratteristiche che lo rendono in grado di fornire un sostegno medio e una buona traspirabilità. È adatto a chi preferisce i materassi più molli.
Supremo Benessere di Hypnia è un materasso di fascia superiore, che combina la sensazione di leggerezza del memory con il supporto delle molle insacchettate. Offre un’ottima autonomia del sonno e un sostegno maggiore, che lo rende adatto anche alle persone più robuste e a quelle che non si trovano bene sui materassi cedevoli.

migliori materassi