Misure del letto matrimoniale: guida

Stai mettendo su casa con la tua dolce metà? Allora starai di certo prestando particolare attenzione agli arredi per la camera da letto. E per costruire un accogliente nido d’amore, devi scegliere con cura le misure del letto matrimoniale su cui dormirete

In commercio si trovano infatti letti e materassi matrimoniali di dimensioni diverse. Qual è la taglia giusta? Meglio puntare su un letto extra grande, magari rinunciando a un po’ di spazio in camera da letto, o sceglierne uno più piccolo? Ecco qualche consiglio.

Consigli per scegliere il letto matrimoniale

Vediamo alcuni suggerimenti che dovresti tenere a mente nella scelta del letto matrimoniale:

Una volta scelte le misure, non si può cambiare idea

Le dimensioni del materasso devono essere uguali a quelle della rete sottostante. Può sembrare banale, ma molte persone non ci pensano. Quando scegli le misure del tuo letto matrimoniale, dopo non potrai più cambiarle, a meno di cambiare sia la rete che il materasso. Meglio quindi riflettere bene prima di fare un acquisto.

Materasso matrioniale
letto matrimoniale

Un letto adatto alla tua coppia...

Il tuo letto (e il tuo materasso) dovrebbero adattarsi alle dimensioni e alle abitudini di sonno tue e del tuo partner. Se anche uno solo dei due è molto alto, un materasso e un letto di dimensioni extra large potrebbero essere indispensabili.

Non c’è niente di peggio che dormire in un letto in cui non possiamo distenderci come ci pare perché stiamo stretti. Anche la posizione in cui dormite è importante. Se uno dei due dorme “a quattro di spade”, l’altro potrebbe ritrovarsi sul bordo del letto e qualche centimetro in più può fare davvero la differenza. 

...e alla vostra camera da letto

Meglio tener conto anche delle dimensioni della camera da letto. Ovvio, tutti vorremmo un letto king size, anche se assomigliamo più a Napoleone che a Michael Jordan. Ma se la camera è piccola, un letto grande risulterebbe un inutile ingombro. Inoltre, attenzione a considerare le misure dei letti completi, inclusa la testata. In una camera piccola anche pochi centimetri possono fare la differenza!

L'autonomia del sonno: un fattore da non trascurare

Quando si tratta di scegliere il materasso per sé e per il proprio partner, bisogna assicurarsi che garantisca una buona autonomia del sonno. Questo significa che non deve trasmettere il movimento. 

I vecchi materassi a molle “ondeggiavano” ad ogni minima mossa, al punto che bastava che uno dei due partner si voltasse perché l’altro si svegliasse. Oggi per fortuna non è più così e in commercio esistono materassi matrimoniali studiati proprio per garantire un sonno sereno a entrambi. In genere la loro componente fondamentale è una gomma piuma di memoria, un materiale innovativo che assorbe i movimenti. Un ottimo esempio sono Supremo Benessere di Hypnia. Qui puoi leggere un confronto tra i due marchi.

Le diverse misure del letto matrimoniale (francese, standard, king size, due piazze e mezza)

In commercio, come abbiamo detto, esistono letti e materassi matrimoniali di diverse taglie, dove per taglia si intendono larghezza e lunghezza (dell’altezza parlerò tra poco). Ecco di seguito delle informazioni per sapere quanto misura un letto matrimoniale:

  • Letto a una piazza e mezza: è la versione più piccola e di solito è scelto da chi vive solo in una casa senza molto spazio, ma vuole un letto in cui occasionalmente possano dormire due persone. È una specie di piccolo letto matrimoniale, a metà tra un letto singolo e un letto a due piazze. Di solito è largo 120 e lungo 190 cm oppure 200 cm. Le dimensioni del letto a una piazza e mezza lo rendono molto facile da piazzare nei piccoli spazi, come le camere dei ragazzi o quelle degli ospiti. Inoltre è spesso la taglia dei letti inclusi nei divani letto, perché consente di ospitare due persone senza un ingombro eccessivo.
  • Letto francese: a metà tra il letto a una piazza e mezza e quello a due piazze c’è il letto francese. Le sue dimensioni sono 140 x 190 o 200 cm. Come si può notare, la dimensione del letto francese è generosa ma rimane piuttosto contenuta rispetto ad un vero letto a due piazze o a un letto full size. Si tratta di un buon compromesso per chi vuole avere un ottimo comfort pur risparmiando un po’ di spazio in camera da letto.
misure letto matrimoniale
  • Letto matrimoniale standard: un letto / materasso di misure standard è largo 160 e lungo 190 o 200 cm. Si adatta alla maggior parte delle persone, ma non a quelle più alte o a chi, come spiegavo poco sopra, ha bisogno di dormire bello largo, possibilmente in un letto king size. Inoltre le misure del letto matrimoniale standard gli permettono di entrare in tutte le camere da letto italiane (minimo 14 mq per legge).

  • Letto king size: di ispirazione statunitense, il letto king size è largo 180 cm e lungo 190 o 200 cm. Per chi cerca la comodità assoluta, è un letto che offre molto spazio ai partner e permette un grande margine di movimento per entrambi durante la notte.

  • Letto a due piazze e mezzo: questo letto fuori misura aggiunge altri 20 centimetri ed è 200 x 200 cm. Se cerchi proprio il letto XXL allora questo letto è la misura giusta per te. Ancora più spazioso del letto king size, il letto a due piazze e mezzo è perfetto per le famiglie che praticano il co-sleeping, ovvero i bambini che dormono nel letto con i loro genitori. In questo modo potrete dormire comodi senza svegliarvi con dei dolori o, peggio ancora, non dormire del tutto.

Perché la scelta della misura del letto matrimoniale è importante?

Scegliere bene la misura del tuo letto matrimoniale è indispensabile perché condizionerà la scelta delle dimensioni del materasso, e quindi inciderà in modo diretto sul tuo comfort e sulla qualità del tuo sonno e quella del tuo partner. Vediamo nel dettaglio perché e come scegliere la misura giusta del tuo futuro letto matrimoniale.

Scegliere secondo i tuoi bisogni

A seconda di come dormi e della persona con cui dormi, la scelta del letto matrimoniale sarà diversa. In assoluto non c’è una misura migliore dell’altra, ma una misura che si adatterà meglio o peggio ai tuoi bisogni.

Se siete una coppia di altezza media, un letto matrimoniale standard da 190×200 cm potrebbe essere perfetto per voi. Se invece uno dei partner ha tendenza ad allargarsi troppo durante il sonno, andando a “invadere” lo spazio dell’altro, magari optare per un letto più grande potrebbe risolvere il problema. Le misure del letto matrimoniale king size sono molto generose e offrono una grande abbondanza spazio per dormire larghi e comodi.

Per riassumere:

  • Letto una piazza e mezzo: uso individuale preferibile
  • Letto francese: utilizzo in due
  • Letto matrimoniale standard: utilizzo in due con più spazio a disposizione
  • Letto king size: grande spazio e libertà di movimento per entrambi i partner
  • Letto 2 piazze e mezzo: possibilità di dormire in 3

Adattare il tuo letto al tuo materasso in memory foam

Le dimensioni del letto matrimoniale devono essere adatte al tuo materasso. Il letto infatti svolge la funzione di supporto e protettore del materasso, oltre ad essere un importante elemento di arredo e di stile. In effetti avere un letto che si adatta alle misure del materasso è una condizione sine qua non per avere nella propria camera un sistema di riposo solido e destinato a durare a lungo. 

Avere un letto più piccolo del materasso lo renderà inutilizzabile, così come avere un materasso più piccolo del letto creerà un disagio all’utilizzo perché tenderà a “ballare” sul letto, richiedendo costanti riposizionamenti. Questo è particolarmente vero per i materassi in schiuma di memoria che, visto il loro peso, hanno bisogno di un telaio del letto abbastanza resistente per reggerli.

E per quanto riguarda l'altezza del materasso?

Hai trovato la misura del materasso adatta alla tua coppia, ma hai ancora degli interrogativi per quanto riguarda l’altezza. Qual è quella giusta? Sappi che l’altezza di un materasso è un importante indicatore di qualità. In genere, un materasso alto sarà più comodo e robusto. 

Un materasso in schiuma, senza molle, dovrebbe essere alto almeno 20 cm, mentre uno a molle almeno 23. 

Ora che conosci tutto quello che c’è da sapere sulle misure del letto matrimoniale per te e per il tuo partner, scopri la mia classifica dei materassi migliori del mercato.